Wine

BORGHI MEDIEVALI, VIGNETI, COLLINE

A pochi chilometri da Pavia e da Milano esiste un posto da sogno chiamato Oltrepo’ Pavese.

I vigneti tipici dell’Oltrepo’ Pavese.

E’ un luogo nel nord Italia in cui sembra quasi di trovarsi in Toscana: arroccati fra le colline, immersi nella vegetazione lussureggiante, con la possibilità di assaporare del buon cibo genuino e bere dell’ottimo vino in borghi medievali che si sono conservati intatti nel tempo. L’Oltrepo’ Pavese sorprende con aria pura e un paesaggio inusuale per quest’area del “bel paese”, conquistando col suo fascino defilato ma ugualmente mozzafiato.

Specialità che porta un certo prestigio a questa zona sono senza dubbio i vini pregiati dei colli. Rossi e corposi, fruttati, bianchi, moscati ….. sono tutti DOC.

Dalla Bonarda al Pinot Nero fino allo Chardonnay, un giro per le cantine dell’Oltrepò Pavese è quello che ci vuole per apprezzare e per conoscere i sapori e i vitigni di questa terra.

Il territorio dell’Oltrepò Pavese comprende i comuni della provincia di Pavia che si trovano a sud del fiume Po’. Si trovano incastonati fra la provincia di Piacenza e il Tortonese. Varrebbe la pena visitare l’Oltrepò anche semplicemente mettendosi in macchina, procedendo verso sud e fermandosi in uno dei tanti paesini incastonati fra valli e campi coltivati che si trovano lungo il tragitto.

Che ci si trovi in un comune o in una vera e propria cittadina, nulla importa perchè sarà quasi impossibile non innamorarsi del paesaggio in cui si è immersi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *